I Parcheggi sono la prima vetrina del consumatore, sono il primo prodotto che i clienti automobilisti vedono e di cui se ne servono, sono la prima attrazione! E si sa: il primo “impatto” non si scorda mai!!! Da questo impatto, se positivo, il cliente – psicologicamente - sarà indotto ad intrattenersi più a lungo per gli acquisti o semplicemente per curiosare offerte e promozioni varie. Se i parcheggi sono accoglienti, luminosi, puliti, facili da raggiungere e da usare, senza tante attese, con sempre disponibilità di posti liberi e, soprattutto, con qualcuno che controlla e garantisce la regolare viabilità, il corretto stazionamento, la deterrenza alla sosta per i veicoli dei non clienti acquirenti, la facilità di manovra, l’attenzione a far evitare incidenti e contatti d’urto (ad es. tra i veicoli manovra e in transito e/o col carello spesa), la custodia, il veloce deflusso, l’ausilio al carico della spesa in auto (per anziani, donne e disabili), il recupero e riporto del carrello spesa, allora l’accoppiata: SUPERMERCATO & PARKING è VINCENTE, altrimenti rimane solo un’opportunità, una buona e funzionale opportunità – che, si badi, tutti i Supermercati offrono - ma manca di sensibilità e di passione!!
Garantire un periodo massimo di sosta gratuita (90 – 120 minuti) a fronte di acquisto minimo di spesa pari ad €… (da 10 a 30 euro), questo per garantire che il cliente allegro, non faccia acquisti da 3/5 euro, avendo, da una parte, salva la sosta e creando, dall’altra, problemi di fila alle casse; stabilire delle tariffe orarie/frazionarie sia per i non acquirenti sia per i clienti acquirenti, ma successive al periodo di sosta gratuito; stabilire degli importi di abbonamenti, esclusivamente validi nei giorni e orari di chiusura al pubblico dei supermercati, oltre i quali, per chi non li rispettasse, scattano le tariffe orarie/frazionarie suddette, sempre utilizzando telecamere e casse di parcheggio dedicate!
Per garantire la massima fruibilità in scioltezza e sicurezza del bene parcheggio, da parte degli utenti (clienti e non clienti), si deve utilizzare un sistema di controllo accessi e uscite più sicuro, economico e performante di quelli attuali ( costituiti da accessi con sbarre e con ritiro tickets che rallentano gli ingressi dei veicoli e causano code); utilizzando sistemi contactless (del tipo telepass), controllati da telecamere che leggono in tempo reale le targhe in ingresso e uscita, senza emissione di ticket e di sbarre in entrata e senza quindi creare blocchi e code, con risparmi sia di carta sia di vandalismi alle fessure dei lettori e distributori di tickets. Il cliente non acquirente, prima di ritirare il veicolo si reca alla Cassa del parcheggio, digita la propria targa (se non la ricorda, il display della cassa lo aiuta a trovare la propria, oppure può farlo il Valet Parking), paga la sosta e si reca all’uscita con la propria auto e, senza dover inserire alcun ticket, come invece accade ora, dato che è la telecamera a leggere la targa e a dare l’input di alzare la sbarra, esce dal parcheggio! Il cliente acquirente, invece, si porta sempre alla Cassa parcheggio, digita la sua targa come sopra e appoggia lo scontrino di spesa (prenotato della sola matricola della postazione cassa del supermercato che ha emesso lo scontrino di spesa e la data del giorno, oppure un codice a barre dedicato), in un apposito lettore della Cassa, al fine di sapere se non deve pagare nulla, perché ha acquistato il minimo di spesa garantito e nel periodo di sosta gratuita stabilita, oppure se deve pagare la differenza e di quanto; il resto avviene come sopra! Niente code, niente carta, nessun vandalismo, nessun furbetto, niente abusivi e soprattutto massima sicurezza e deterrenza con le telecamere che vedono tutte le auto che entrano ed escono, con enormi risparmi addirittura sui massimali della compagnia di Assicurazione del parcheggio!

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